sabato 21 marzo 2009

Risparmiare sui farmaci..salvaguardo la propria salute

Il generico è un farmaco non più coperto da brevetto e che continua ovviamente a contenere il principio attivo. I farmaci generici hanno le stesse indicazioni terapeutiche, posologia e la stessa efficacia e sicurezza del farmaco di “marca” che ovviamente costa maggiormene.

Breve e utile glossario

Principio attivo:
E' la sostanza attiva presente in ogni farmaco, cioè il prodotto che induce l’effetto farmacologico. Il nome del principio attivo fa spesso riferimento alle sue caratteristiche chimiche, e gli è attribuito al momento della scoperta.

Nome commerciale:
E’ il nome di fantasia che è attribuito al farmaco dalla ditta che lo produce. Spesso il nome commerciale allude o all’attività farmacologia o alle caratteristiche chimico fisiche. Prodotti aventi lo stesso principio attivo possono avere diversi nomi commerciali, es. l’ac. Acetil salicilico (principio attivo) ha diversi nomi commerciali: aspirina, cardioaspirina, bufferin, aspirinetta…).

I farmacisti, di fronte alla ricetta del vostro medico di base, hanno obbligo di proporvi, se esiste, un farmaco generico che solitamente costa di meno.

Se per caso il vostro farmacista è pigro provate preventivamente a informarvi andando direttamente sul motore di ricerca del sito generici.com indicando basta la sostanza od anche il marchio.

Nessun commento: